Skip to content

Colori di "rainbow"

Nell'epoca in cui viviamo, le immagini - e in particolare le immagini digitali - hanno un forte impatto sulla società e sulla vita di tutti i giorni. Siamo connessi a Internet da quando ci svegliamo fino al momento di andare a dormire. Il mondo intorno a noi ci arriva attraverso uno schermo. La realtà è rappresentata da pixel invece che da persone in carne ed ossa. Incontriamo gli amici sui social network e conversiamo con loro attraverso le chat e i cellulari: il mondo reale e quello virtuale si contendono la nostra attenzione e il nostro tempo. Passiamo sempre più ore al cellulare o al computer, che a contatto con altre persone. Quel mondo descritto da Orwell è diventato realtà: siamo connessi a Internet 24 ore su 24 per condividere ogni attività, emozione, sogno.

Ciò che noi siamo, facciamo e pensiamo viene letto, visto e sentito da qualche parte nella Rete. Non siamo più solo fruitori, anche noi ora creiamo contenuti e li trasmettiamo! Spediamo le nostre foto, i film fatti in casa, le cose che scriviamo, ad amici in tutto il mondo. Veniamo visti, sentiti, seguiti da conoscenti o totali sconosciuti e ci facciamo degli amici semplicemente premendo un bottone. Le immagini sullo schermo ci influenzano sempre di più. Ecco perché è così importante che queste immagini non siano stereotipate, che non si discostino dalla realtà!

Nel progetto RAINBOW le immagini riflettono l'effettiva varietà delle tematiche LGBT. Queste immagini mostrano persone reali, con emozioni reali. Sentimenti quali desideri, dubbi, sogni, incertezze, innamoramento, amicizia e identità. Proprio come i colori dell'arcobaleno.

Non capita tutti i giorni di parlare di diversità sessuale in un contesto educativo. Tuttavia la maggior parte dei bambini e dei giovani è consapevole delle differenze tra ragazzi e ragazze, nonché del proprio sviluppo sessuale. Sono di solito i genitori i primi a dover affrontare questi argomenti, ma anche la scuola ha la sua responsabilità e l'opportunità per farlo. Ogni scuola è tenuta a mettere a disposizione una zona protetta nella quale bambini ed adolescenti possano sviluppare al meglio ciò che sono, esplorando le proprie potenzialità.

Essere se stessi è uno dei presupposti di crescita personale e di sviluppo in ogni ambito. Le scuole e gli insegnanti possono servirsi di questo materiale RAINBOW per parlare, riflettere e creare una zona protetta all'interno della quale ognuno si senta libero di partecipare e possa valorizzare il proprio "colore".