Skip to content

Papa's Boy

Still

Informazioni

Titolo: Papa’s Boy (Il ragazzo di papà)
Durata: 3 min.
Regia: Leevi Lemmetty
Paese d'origine: Finlandia / Gran Bretagna, 2010
Lingua: Senza dialoghi
Genere: Animazione
Età consigliata: 6-7 anni

Sinossi

Un giovane topino vuole danzare, ma suo padre non è per niente d'accordo e lo incoraggia a provare la boxe. Il topino non è proprio entusiasta e il padre è sempre più arrabbiato, finché un giorno il giovane topo salva la famiglia dall'agguato di un gatto usando la danza: questo cambia la percezione e l'opinione che il padre ha del figlio.

Temi principali

Stereotipi
Aspettative di genere
Felicità personale
Perseveranza e determinazione
Abbattere le barriere combattendo per i propri diritti
Famiglia
Risoluzione dei conflitti

 

Still

Attività

A. Prima del film:      
  Esercizio 1  Cose da bambini e cose da bambine in piccoli gruppi 30 min.
B. Introduzione + proiezione del film:   5 min.
C. Dopo il film:    
  Esercizio 2 Dibattito su alcuni fotogrammi del film Insieme 15 min.
  Esercizio 3 Thaumatrope Individuale 15 min.
  Esercizio 4 Proviamo con qualcosa di diverso Insieme 45 min.

A: Prima del film - Esercizio 1: Bambino o bambina?

Dividete la classe in piccoli gruppi, mescolando bambine e bambini. Date ad ogni gruppo due grandi fogli di carta, un po' di vecchie riviste e/o volantini pubblicitari, forbici e colla. Gli alunni devono cercare sulle riviste e ritagliare immagini di cose che ritengono tipiche per un bambino o tipiche per una bambina. Assicuratevi che i maschi ritaglino anche cose da femmine e viceversa. Su un foglio scrivete "bambino" e sull'altro "bambina". Incollate le immagini sul foglio giusto.
Appendete i fogli prodotti da tutti i gruppi e discutetene:

Perché hai scelto questo?

Perché pensi che sia una cosa tipica da bambino o da bambina?

Cosa penseresti se una bambina avesse/usasse/giocasse con questa cosa?

Potrebbe questa cosa essere usata sia da bambini che da bambine?

Ti sembrerebbe strano vedere un bambino con questa cosa?

Questo significa che non è permesso?

Pensi che andrebbe bene, se sapessi che questo rende il bambino molto felice?

 

Se i bambini sono d'accordo sul fatto che ci sono immagini meno connotate in base al genere, ritagliatele e incollatele su un foglio ancora più grande dal titolo: "Bambini e bambine".

Provate a trovare immagini che vadano nel foglio "Bambini e bambine". Cercate di spostare più immagini che potete.

 

Still

B: Introduzione e proiezione del film

Portate in classe la foto di un tutù e di un paio di guantoni da boxe (o se possibile un vero tutù e dei veri guantoni) e mostrateli ai bambini. Fate riferimento ai fogli creati coll'esercizio precedente.

Dove collochereste l'immagine dei guantoni? E quella del tutù? Con cosa preferireste giocare?

 

Adesso vedremo un film in cui c'è un topolino che ha entrambe le cose...

Still

C: Dopo il film - Esercizio 2: Dibattito su alcuni fotogrammi del film

Mettete sulla lavagna i fotogrammi del film che trovate nell'allegato (il topino nella stanza piena di attrezzature per la boxe, il topino col tutù, il papà topo con una faccia arrabbiata, il papà topo che abbraccia suo figlio).

Cosa si aspetta il padre dal figlio? Come facciamo noi a saperlo? (Il poster con il padre campione di boxe, la stanza piena di attrezzature per la boxe...)

Al topino cosa piace fare?

E cosa prova il papà topo per questo? E il topino cosa prova nel vedere suo padre arrabbiato?

Cosa succede che fa cambiare idea al papà topo?

Quali diverse emozioni prova, adesso?

 

Esercizio 3: Thaumatrope

Spiegate ai bambini PAPA’S BOY è un film d'animazione. Il che significa che la storia non è recitata da persone vere, ma che i personaggi e le scene sono dei disegni o dei modellini. Il termine "animazione" deriva dalla parola latina "animus", anima. In un film d'animazione il regista dà davvero vita e anima ai suoi disegni e ai suoi personaggi.

Un film d'animazione viene girato fotogramma per fotogramma. In questo modo si può dare movimento alle cose inanimate (disegni, pupazzi, fotografie, sculture di plastilina, figurine di carta, oggetti...). In ogni fotogramma l'animatore fa un piccolo cambiamento al disegno (o all'oggetto) rispetto all'immagine precedente. Se si guarda questa serie di immagini una dopo l'altra e molto velocemente (come avviene in un film, dove si captano 24 fotogrammi al secondo), sembra che il personaggio si muova davvero.

Gli alunni possono sperimentare questo semplice principio cinematografico costruendo loro stessi un "thaumatrope".

Thaumatrope

Potete scaricare un esempio di "thaumatrope" da copiare. Su un lato c'è il topino con il tutù, sull'altro i guantoni da boxe. Facendo roteare il "thaumatrope" sembrerà che il topino abbia indosso i guantoni da boxe. Ritagliate i due tondi e incollateli retro contro retro: da una parte il topino, dall'altra i guantoni da boxe. Assicuratevi che i due segnetti coincidano perfettamente (altrimenti l'effetto ottico non funzionerà). Ora fate due buchi ai lati del disco. In ogni buco inserite un elastico. Fate roteare il disco di cartone sul proprio asse molto velocemente e... il topino indossa i guantoni da boxe!

Questo effetto si chiama illusione ottica: si ha soltanto l'impressione che ci sia movimento o fusione tra le due immagini. In realtà non è così: i disegni rimangono invariati.

Esercizio 4: Proviamo con qualcosa di diverso

Invitate in classe persone che lavorino in un'area professionale considerata il più delle volte adatta al genere opposto (stereotipo!). Per esempio, un uomo che faccia l'infermiere, il segretario, il babysitter, il maestro d'asilo... o una donna-poliziotto, guidatrice di camion, che lavora nell'esercito o come muratore... Gli alunni devono preparare loro stessi l'intervista, scrivendo personalmente le domande che vorrebbero fare a lui o a lei. Tutti devono fare almeno una domanda che contenga la parola ragazzo o ragazza.

Alla fine dell'intervista è divertente fare una piccola attività legata alla professione dell'intervistato. Imparare come si pratica una bendatura, come si dirige il traffico, come si costruisce un muro resistente, come si cambia un pannolino... tutti, maschi e femmine, devono partecipare!

In seguito chiedete alla classe (attenti a fare domande sia ai maschi che alle femmine) se l'attività li ha divertiti. Potrebbero pensare di intraprendere la stessa professione?

 


 

 

 

Da scaricare:

Thaumatrope

PDF da copiare