Skip to content

Presentazione del progetto

Rainbow (Rights Against Intolerance – Building an Open-minded World/ Diritti contro l'intolleranza - costruire un Mondo dalla mentalità aperta) è un progetto che mette in connessione associazioni gay e lesbiche europee, scuole e professionisti dei media attraverso lo studio degli stereotipi e promuove il diritto di bambini e bambine, ragazze e ragazzi alla loro identità - con particolare riferimento al genere e all'orientamento sessuale - aiutandoli a contrastare l'omofobia con l'uso di strumenti didattici.

E' stata condotta in Italia, Spagna, Olanda e Bulgaria una ricerca mirata ai professionisti in campo educativo, allo scopo di:

L'ottimo lavoro di insegnanti, volontari, psicologi, professionisti ed educatori coinvolti in questo progetto, che si sono impegnati a fondo in otto paesi differenti, ci ha condotto allo sviluppo di tre diverse azioni, tutte funzionali ai nostri obiettivi:

  1. Un kit didattico per insegnanti e studenti dai 6 ai 16 anni. Esso si compone di una parte audiovisiva - nove cortometraggi - e un manuale per l'uso dei film. Quest'ultimo prevede alcune attività per gli alunni che li aiutino a comprendere il significato dei film e che supporti gli insegnanti nel creare un contesto libero da comportamenti omofobici.
  2. Un concorso cinematografico per cortometraggi prodotti da giovani di tutta Europa.
  3. Un kit ludico-ricreativo che possa essere usato per promuovere l'identità sessuale e affrontare l'omofobia in ambienti educativi informali con maggiori di 16 anni, come ad esempio i gruppi giovanili di associazioni lgbt, i gruppi sportivi, le associazioni ricreative.

Questi tre strumenti raccontano delle storie ai fruitori, aiutando ad ascoltare e narrare altre storie, imparando a ignorare le opinioni erronee. In sostanza, noi riteniamo che la capacità di rispettare le differenze, di mostrare solidarietà e di combattere l'intolleranza - di attuare cioè comportamenti rispettosi - possa derivare dall'aver proposto e condiviso attività che abbiano come punto di partenza la rappresentazione e la cooperazione.

Questo progetto dà agli studenti la possibilità di guardare un film con i compagni di scuola; di svolgere un'attività insieme ad un amico; di produrre insieme ai coetanei un cortometraggio su un argomento specifico; o ancora, di partecipare a un gioco di ruolo con alcuni compagni di squadra. Tutte queste attività possono aiutare a capire quanto sia facile e vantaggioso vivere senza pregiudizi.

Non si pretende di avere una soluzione a tutti i problemi con cui le persone lesbiche, gay, bissessuali e trans (LGBT) sono costrette a vivere, le storie raccolte e raccontate non possono essere la soluzione. Esse però possono fungere da esempio, suggerire un modo con cui guardare al nostro mondo: le soluzioni possono essere trovate attraverso di esse. Ci auguriamo che decidiate di prendere parte a questa azione adoperando con i vostri alunni o i vostri studenti gli strumenti che vi proponiamo.