Skip to content

Selezione dei film

ECFA - European Children’s Film Association si è occupata della selezione preliminare dei film, la cui scelta finale è stata condivisa con gli altri soggetti partecipanti al progetto Rainbow nel rispetto delle diverse sensibilità, delle modalità di approccio alla discussione, di un uso appropriato delle immagini e dei diversi livelli di dibattito nell'opinione pubblica in ciascuno dei Paesi partner. Abbiamo scelto i film in seguito ad un fitto, a volte anche acceso, scambio di opinioni: senza dubbio esso scaturiva per lo più dalla nostra sensibilità nei confronti dei progressi dei differenti Paesi sulla strada dell'uguaglianza. Gli approcci alla discussione nelle scuole sulle differenze sessuali e di genere sono indubitabilmente guidati dalle usanze correnti di uno Stato tanto quanto lo sono dalla legislazione europea, e noi non ci sottraiamo alla possibile critica di chi osserva che stiamo proponendo un pacchetto a "taglia unica" ad un insieme di Paesi che sono giunti alla situazione odierna attraverso percorsi culturali, storici e politici molto diversi. Abbiamo dovuto scartare molti ottimi film per evitare controversie ma, ciò che è più importante, ci auguriamo che le immagini e i dialoghi, che potrebbero essere considerati provocatori in alcuni Paesi, possano far emergere nuove tematiche, allargando così il dibattito ad un livello sociale più ampio.

E' stata creata una banca dati da cui partire per valutare la quantità, la qualità e la provenienza dei film corti che avrebbero potuto essere attinenti al tema. In seguito a questa ricerca sono stati selezionati, proiettati e discussi cortometraggi allo scopo di creare un insieme di strumenti che coprisse un ampio raggio di argomenti.

I criteri di selezione comprendevano tematiche quali:

Era molto importante che la scelta dei film promuovesse eccellenze artistiche e valori culturali e che l'accento fosse posto non solo sui contenuti, ma anche sul valore delle produzioni, su film di qualità per bambini e ragazzi. La raccolta complessiva dei film copre un ampio raggio di età e capacità, nel quale la comprensione può aver luogo su un piano d'immediatezza ma anche estendersi fino allo svelamento sia visuale sia contestuale di fenomeni più complessi e più in profondità.